2017 11 10 00 12 24 1 

Sveglia alle 05:45. Piove a dirotto. Meno male, un po' d'acqua serviva proprio. Alla terra, agli animali, agli uomini.
Già ma io stamani dovrei recarmi a Castellazzo Bormida per correre l'ottava mezza maratona di quest'anno. No, ma chi me lo fa fare. Non vado. Me ne torno al calduccio del mio letto.

Ma poi, dopo un po', mi decido. Recupero quanto mi occorre e parto. Un caffè ed una brioche nell'area di sosta ed eccomi a Castellazzo. Durante tutto il viaggio pioggia.
Ritiro la busta con chip e pettorale e mi preparo alla partenza. Incontro e chiacchiero con Domenico, Giovanni e Gianni, compagni di squadra Fidal e Uisp.
E' l'ora. Tutto pronto e la pioggia smette di cadere. Via!
Partenza tranquilla ma non troppo. Forzo un po' e cerco di tenere il passo previsto: 4'05"/km. Dopo il lungo con maratona di domenica scorsa ho corso solo due volte e non ho idea di come reagirà il mio corpo. Al 5° km il passo accumulato è di 4'02"/km. Rallento un poco ed al 10° è arrivato a 4'06"/km. Ancora un paio di chilometri e poi dal 13° la mia azione di corsa peggiora. Nell'ultimo tratto rallenterei ancora, ma mi supera la prima donna che m'incoraggia. Mi impongo di non mollare e continuo con lei sino a poco dal termine, dove provo ancora a spingere un po'.
Tempo finale 1:27:36 Un poco più lento di Abbiategrasso 15 giorni fa, ma con una maratona in più nelle gambe. E se nel finale non ho mollato ... un grazie a Giovanna!

Peccato per i pochi atleti presenti: meteo, gara solo UISP, altro ... non so. Certo 188 arrivati sono veramente pochi per una gara che in passato ha avuto numeri importanti: 413, 386 e 552 arrivati nelle mie tre precedenti partecipazioni. Organizzazione buona. Premiazione anche. Lo dico con cognizione di causa perchè ne usufruisco come 2° di categoria.
Infine da citare il pasta party, servito subito senza inutili attese, ed il vin brulè facente parte del ristoro finale e da me senz'altro gradito.

A proposito: la pioggia ricomincia a cadere poco dopo il termine della gara. Ma io sto già rientrando.

2017 11 06 19 06 59 1