logo cpc

Con la gara di Barbania di due domeniche fa, si è concluso il Campionato Canavesano Strada 2018 UISP.

La stracollinare, partita quest'anno da Barbania, è stata una gara dura, tirata, ma che ho corso bene, nonostante abbia dovuto rallentare proprio sull'ultima salita, quando si è evidenziato un forte rischio crampi. Il terzo gradino del podio di categoria è comunque stato una piacevole conquista.
Questo Campionato Canavesano era per me iniziato in sordina. Arrivavo da un periodo difficile contraddistinto da un paio d'infortuni, è mi sono tenuto a lungo calmo, aumentando velocità e carico molto lentamente, correndo solo gare corte. Unici "strappi alla regola" la 5 laghi d'Ivrea e la Stracollinare di Barbania.
Ora però è tempo di ricominciare ad allungare e scoprire come reagisco.
Intanto il Campionato Canavesano Strada 2018 mi ha visto piazzarmi al 3° posto di categoria M50, categoria che ha visto partecipare 74 atleti, con ben 33 che hanno raggiunto o superato il minimo di gare richiesto, 14, opportunamente suddivise tra le varie specialità. Al 2° gradino del podio si è piazzato Antonio Salerno della Bairese, mentre al 1° posto si è classificato Costantino De Lauri della Equilibra.
In esso ottimi piazzamenti finali anche per i miei figli Alberto, 3° di categoria M20, e Francesco, 1° di categoria M18, mentre Mariarosa chiude al 5° posto nella categoria F50.
La nostra Società, la Durbano Gas Energy Rivarolo 77, ha invece concluso il CPC strada 2018 al 2° posto, non molto distante dai vincitori della Bairese. Terza, decisamente distaccata, si è invece piazzata la Dora Baltea.

 

La settimana dopo ho partecipato al 10° Trofeo del sedano rosso ad Orbassano, gara di 10 km chiusa in 38'30" ad un passo di 3'52"/km
Non mi aspettavo questo tempo e la cosa mi ha fatto piacere, come il 6° posto di categoria.

6 giorni dopo, nel pomeriggio del sabato, è stata la volta della mia prima partecipazione al Trail del mais rosso a Banchette d'Ivrea. Pochi purtroppo i partecipanti, ma tutti di grande valore atletico. Interessante il percorso vario ed impegnativo nonostante i 4 giri uguali dopo quello di "lancio".
2° posto di categoria alle spalle del tornato fortissimo Baratono ad un passo di 4'05"/km

Infine il mattino successivo ho corso a Volvera, piazzandomi ancora 2° di categoria con un passo di 3'58"/km

Bene. Il mio recupero continua.